giovedì 7 marzo 2013

Segnali incoraggianti per il mercato immobiliare inglese

Forse un cambiamento in arrivo?

Da piccoli ma importanti segnali positivi possiamo dedurtre che il mercato immobiliare britannico possa finalmente essersi rimesso in movimento, verso l'alto stavolta; vediamoli nel dettaglio:

Mutui

Nel mese di febbraio, secondo la Banca d'Inghilterra, l'aumento del margine di approvazione dei mutui è il migliore degli ultimi  tre anni. Margine aumentato ancora a Marzo, per ora, con un +16% rispetto allo stesso periodo di Febbraio.

Prezzi delle abitazioni

I prezzi delle case nel Regno Unito hanno mostrato un rimbalzo a sorpresa a Marzo. A livello nazionale l' indice dei prezzi delle case ha registrato il primo aumento  dal mese di ottobre 2007.


Richieste nuovi acquirenti

Secondo l'Indagine 2009 della RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) relativa al mercato immobiliare, le richieste di acquisto sono aumentate nuovamente per il quinto mese consecutivo raggiungendo il livello migliore dal settembre 2003, cosa che farebbe supporre un effettivo aumento dell'interesse effettivo.

Case in vendita

Anche le vendite di nuove abitazioni sono salite per il terzo mese consecutivo, raggiungendo il miglior livello dall'agosto 2008. Nel frattempo, il numero di nuove quotazioni di immobili residenziali continua a diminuire. Di conseguenza, il numero di annunci immobiliari è sceso al livello più basso dal settembre 2007.
Questi segni positivi hanno portato ad una maggiore fiducia per riguardo le  prospettive di vendita e i prezzi delle proprietà immobiliari sul mercato britannico.