martedì 12 marzo 2013

Creso cinese compra a Bordeaux il castello Bellefont-Belcier

Riuscite ad immaginare come potrebbe essere vivere in un posto del genere?
Un industriale cinese ha portato a termine l'acquisto di Chateau Bellefont Belcier, una proprietà definita "Grand Cru Classe" (di primo piano) nella prestigiosa zona vinicola di Saint Emilion in Francia. La proprietà è la prima di rango così elevato ad essere stata acquistata durante quella che è stata una ondata di investimenti cinesi nella regione di Bordeaux.

Il nuovo proprietario è un 45enne industriale con attività nel settore siderurgico che ha già diversificato nel business del vino di importazione i suoi interessi commerciali. 
La prima cosa che è fatto è stato incontrare i dipendenti del castello, la seconda tornarsene in Cina.
Il castello di Bellefont-Belcier, che è stato sul mercato per un bel numero di anni, dispone di 13 ettari di vigneti e altri terreni per un totale di 20 ettari.

Una fonte vicina all'operazione ha detto che il prezzo finale è compreso tra 1,5 e due milioni di euro per ettaro di vigneto. Herve Olivier, direttore regionale del SAFER, l'agenzia governativa che supervisiona lo sviluppo del territorio rurale, ha confidato che altri 10 castelli potrebbero essere venduti ad acquirenti cinesi entro la fine dell'anno.

Quest'anno la Cina è diventata infatti il più grande mercato di esportazione della regione in termini di volume d'affari.

Probabilmente l'esplodere di siti e motori di ricerca dedicati alle proprietà di lusso, a villecastelli ed altri immobili di pregio (es. Lionard.com dal quale è stata presa la foto del post, ndr), ha contribuito ad aumentare l'interesse di investitori stranieri per il mercato degli immobili d'eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento