martedì 4 giugno 2013

Principe saudita affitta Disneyland Paris per la sua festa di laurea


Secondo quanto reso noto da Euro Disney - la società che controlla e gestisce il famoso parco Disneyland di Parigi - lo scorso mese il principe saudita Fahd al-Saud ha affittato per due giorni un'intera area del parco per sé e per i suoi 60 invitati per festeggiare la sua laurea.

La cifra spesa si aggirerebbe intorno ai 15 milioni di euro.

Per la festa sono stati organizzati eventi speciali che hanno coinvolto "personaggi disneyani d'eccezione" e sono state messe in atto importanti misure per garantire la massima sicurezza del principe che, secondo quanto affermato dalla stessa Euro Disney, è uno dei loro migliori clienti. E noi non stentiamo a crederlo... ;-)


Deve essere stata una bella boccata d'ossigeno per le finanze dissestate del parco. Pur essendo una delle più popolari destinazioni turistiche d'Europa infatti (l'anno scorso ha attratto ben 16 milioni di visitatori...) Disneyland Paris non riesce a produrre profitti.

Nel semestre compreso tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013 il parco ha perso 89,1 milioni di euro. Nello stesso periodo dello scorso anno aveva perso 11,8 milioni.

Una curiosità: stando a Wikipedia il 39,781% delle azioni della società francese Euro Disney S.C.A è nelle mani della The Walt Disney Company mentre il 10% è detenuto proprio da un altro principe saudita: Al-Walid.

< Photo credits: http://elliiis.deviantart.com/art/Disneyland-64099422 >

Nessun commento:

Posta un commento