venerdì 26 luglio 2013

Vacanze 2013: con la crisi gli italiani scoprono l'homestay!

Homestay

Con la crisi economica che è ancora viva e vegeta, sono sempre di più gli italiani che per le loro vacanze decidono di soggiornare in sistemazioni alternative, più a basso costo di quelle tradizionali se non addirittura a costo zero!

Una tipologia economica di alloggio che sta prendendo sempre più piede è la cosiddetta homestay, vale dire il soggiorno in famiglia, o quanto meno presso un privato diciamo.

Consiste nell'affittare una stanza, o una porzione di casa, presso qualcuno che abita sul posto.

Una volta tale soluzione era adottata soprattutto da quegli studenti che si recavano qualche mese all'estero, perchè era una sistemazione che oltre a consentire loro di risparmiare sull'affitto, permetteva anche di migliorare la lingua.

Con il passare del tempo l'homestay si è diffusa anche tra i turisti e le altre tipologie di viaggiatori.

Sono parecchi ormai in tutto il mondo i siti e i portali che offrono soggiorni di questo tipo: dall'ormai famosissimo Airbnb al fratello minore - non se ne vogliano - Wimdu, dallo storico HomestayWeb al nuovo Like at Home, nato in Italia ma utilizzato da utenti di tutto il mondo.


Una cosa molto bella e positiva, a nostro avviso, è il fatto che tale tipologia di soggiorno sta contribuendo a trasformare i semplici turisti in viaggiatori.
Oltre a fargli risparmiare un bel po' di quattrini infatti, permette loro di conoscere molto meglio i luoghi che visitano, grazie al maggior contatto con chi li ospita, ai suoi consigli e alle sue storie...

Mentre l'homestay è preferito soprattutto da coppie, viaggiatori individuali o piccole comitive di amici, un'altra soluzione alternativa - e a costo zero - sempre più gradita dalle famiglie italiane è lo scambio casa.

Ma di questo ci occuperemo in un prossimo post... ;-)

< Photo credits: http://www.flickr.com/photos/fabulousfabs/ >


2 commenti:

  1. Sinceramente dopo anni e anni di vacanza in case in affitto sto optando sempre di più per vacanze più short ma nel confort. Anche con offerte last minute in hotel tre stelle ma almeno ho il relax completo per quella fuga/settimana in cui vado!

    RispondiElimina
  2. Sì, ma l'homestay non è una casa in affitto... Offre un'esperienza totalmente diversa sia rispetto al soggiorno in hotel sia rispetto al soggiorno nella classica casa vacanza.
    E non è affatto detto che ci si debba accontentare di un minor confort.
    Io per esempio ho optato per l'homestay in tanti miei viaggi in giro per il mondo e ho sempre soggiornato in case stupende, moderne e confortevoli, oltre che economiche...
    I proprietari poi sono stati quasi sempre preziosissimi, con i loro consigli e le loro dritte mi hanno fatto risparmiare un sacco di tempo e hanno reso possibili esperienze di viaggio che altrimenti non avrei mai potuto fare...

    RispondiElimina