mercoledì 6 marzo 2013

Facebook Social Search... che effetti avrà per gli agenti immobiliari?

Facebook Graph Search, avrà effetti sul mercato immobiliare?

Il recente annuncio da parte di Facebook dell'implementazione di un nuovo algoritmo di ricerca grafica ha suscitato continui dibattiti tra gli esperti di marketing online di tutto il mondo, e in particolare nel settore immobiliare.

Esperti di SEO e search engine hanno idee contrastanti relativamente a quale potrebbe essere  l'impatto che la "Social Graph Search" (così si chiama la nuova funzionalità) avrà a lungo termine, ma ci sono un paio di forti implicazioni che si possono trarre dal lancio della versione beta del motore di ricerca per immagini di Facebook.
  1. Facebook chiaramente vuole sfidare Google per il mercato della ricerca online. Con un miliardo di iscritti in tutto il mondo, sarà uno sfidante significativo nel breve e lungo periodo per il colosso Google. 

  2. Facebook ha chiaramente una più profonda conoscenza dei suoi utenti, permettendo quindi di personalizzare le ricerche in base a molti fattori, cosa che l'algoritmo di Google può fare solo analizzando le ricerche precedenti. 

  3. Si tratta di uno spazio che gli agenti immobiliari dovrebbe tenere in considerazione essendo il "colpo d'occhio" fondamentale in questo tipo di servizio. Anche se non si conoscono le implicazioni a lungo termine, di solito restare alla finestra ed attendere non porta a nulla di buono specialmente in mercati tanto competitivi.
Diverse agenzie del settore immobiliare hanno avviato una approfondita analisi di marketing su Facebook. Webmaster legati al mondo immobiliare hanno aperto sezioni di forum dedicati esclusivamente a questo argomento e tutto lascia pensare che seguire più da vicino queste discussioni si rivelerà vincente.

Per ora si tratta in gran parte di speculazioni essendo la funzionalità in beta, su richiesta e in numero ridotto ma avrà un picco via via che blogger ed internauti inizieranno a discuterne più approfonditamente.

Considerando infine che pochissime agenzie agiscono sul web in prima persona ma preferiscono appoggiarsi a portali di ricerca immobiliare (es. Cercacasa.it) viene da chiedersi quante effettivamente proveranno ad interagire con una fanbase sfruttando le nuove tecnologie e quanti invece affideranno ad altri la gestione della loro presenza web.

La webpage del Social Graph Search: https://www.facebook.com/about/graphsearch

Nessun commento:

Posta un commento