martedì 5 marzo 2013

L'emiro del Qatar compra sei isole greche al prezzo di 8,5 milioni di euro

Sabbia finissima ed acque cristalline - L'isola di Oxia in Grecia

Hamad bin Khalifa Al Thani (l'emiro del Qatar) si è assicurato la proprietà delle 6 isole dopo 18 mesi di battaglie legali. Sindaco e famiglia reale si dichiarano felici di aver raggiunto un  accordo su tutta la linea, almeno secondo The Guardian.

Trattative, pratiche e burocrazia hanno richiesto ben un anno e mezzo da quando l'emiro scoprì per la prima volta quelle isole, mentre era in crociera nel mar Ionio nel suo super yacht quattro anni fa.

Le isole sono dotate di spiagge di finissima sabbia bianca, oliveti a perdita d'occhio e situate si vicino a Itaca - la mitica terra natale di Ulisse.


L'emiro del Quatar
Hamad bin Khalifa Al Thani
fonte: wikipedia
Sono inoltre, e questo ne ha permesso l'acquisto, parte di una serie di tesori nazionali (s)venduti per far fronte alla terribile crisi economica che ha colpito la Grecia.

L'isola più grande, Oxia, per la quale sono stati inizialmente chiesti 7 milioni di euro era di proprietà di una coppia greco/australiana mentre dopo strenue trattative Hamad bin Khalifa Al Thani si è assicurato per "solo" un milione di euro in più altre cinque isole.

Denis Grivas, la cui famiglia è stata proprietaria delle altre isole negli ultimi 150 anni, si è dichiarato felice di essersene liberato a causa delle altissime tasse che era costretto a pagare. "Siamo molto, molto felici di passarle di mano. Sono state sul mercato da quasi 40 anni" ha detto.

Mentre il paese è maturo per la riqualificazione, secondo il sindaco di Itaca Ioannis Kassianos, le isole rischiano di restare private, senza contare il palazzo reale che l'emiro vuole costruire per i suoi 24 bambini e le tre mogli.

Anche se sarà necessario un lungo processo di approvazione, continua il sindaco. "C'è infatti una legge stupida, perché in Grecia facciamo tutto al contrario", ha detto. "Questa legge dice che qualunque sia la dimensione della vostra terra, la vostra casa non può essere più grande di 250 metri quadrati".
L'emiro ha reagito a questo dicendo che il suo bagno è di 250 metri quadrati e che la sua cucina da sola deve misurarne 1000. Perché altrimenti come potrebbe preparare il necessario per alimentare tutti i suoi ospiti?