venerdì 21 novembre 2014

Il grattacielo dell'anno è il Bosco Verticale di Milano

Il Bosco Verticale (Milano) - L'edificio progettato da Boeri Studio che ha vinto l’International Highrise Award 2014/2015

Il Bosco Verticale di Milano - edificio progettato dal noto architetto italiano Stefano Boeri - ha vinto un prestigiosissimo premio biennale assegnato al grattacielo più innovativo al mondo.

L'edificio si trova nel quartiere milanese di Porta Nuova ed è composto da due torri residenziali alte rispettivamente 80 e 112 metri.

Il grattacielo si chiama così perchè oltre ad ospitare 113 appartamenti accoglie ben 800 alberi alti fra i tre e i nove metri, 5.000 arbusti e più di 11.000 fra perenni e tappezzanti di 100 specie diverse.

Il Bosco Verticale è stato progettato alcuni anni fa da Boeri Studio e realizzato da Hines Italia.
Ma veniamo al premio.

L'edificio milanese ha vinto l’International Highrise Award 2014/2015, un riconoscimento internazionale assegnato ogni due anni dal Comune di Francoforte, dal locale Museo di Architettura (il DAM) e da DekaBank.

La giuria - presieduta da Christoph Ingenhoven - lo ha scelto tra una rosa di cinque finalisti, scelti a loro volta tra ben 800 grattacieli realizzati in tutto il mondo negli ultimi due anni.

Questa la motivazione ufficiale:
"Il Bosco Verticale è un progetto meraviglioso! Espressione del bisogno umano di contatto con la natura. I grattacieli boscosi sono un vivido esempio di simbiosi tra architettura e natura. Il progetto è un'idea radicale e coraggiosa per le città di domani, rappresenta sicuramente un modello per lo sviluppo di aree ad alta densità di popolazione in altri paesi europei"
Nella top 5 - oltre al Bosco Verticale - erano presenti anche il One Central Park di Jean Nouvel (Sydney, Australia), il De Rotterdam di Oma (Rotterdam, Olanda), il Renaissance Barcelona Fira Hotel, anche questo di Nouvel (L’Hospitalet de Llobregat, Spagna) e lo Sliced Porosity Block di Steven Holl Architects (Chengdu, Cina).

Tutti i progetti saranno in mostra al Deutsches Architekturmuseum di Francoforte dal 20 novembre 2014 al 18 gennaio 2015.

Nel video seguente il Bosco Verticale ripreso da un drone:

1 commento:

  1. Ciao, sto cercando di affittare il più presto possibile, ho visto molto bene opcione sonline, ma non riesco a comunicare con wimdu contatti, qualcuno che mi può aiutare?

    RispondiElimina